Acciaierie e settore siderurgico

Soluzioni per acciaierie e settore siderurgico

Nel settore siderurgico vantiamo oltre 600 installazioni certificate in più di 30 Paesi. Gli impianti elettrostrumentali di dosaggio gas sono realizzati da personale altamente qualificato e basati su una dotazione di strumentazione di prima qualità che risponde a tutte le normative vigenti.
Sono ubicati nelle principali acciaierie italiane (stabilimenti di Brescia, Padova, Udine, Verona, Vicenza, Dalmine, Odolo, Lonate e Cremona) oltreché in più di 30 nazioni tra Europa, America, Asia e Africa.

Dal P&I all'impianto chiavi in mano

Supportiamo i nostri clienti identificando, progettando e realizzando le soluzioni più idonee sotto l’aspetto tecnologico, produttivo, ambientale e logistico. Abbiamo individuato un valido ventaglio di collaborazioni con aziende leader nel settore della strumentazione e della progettazione così da poter garantire la massima integrabilità delle proprie soluzioni in linee esistenti. Il nostro ufficio tecnico di ingegneria mette a disposizione la propria esperienza realizzando soluzioni ad-hoc garantendo dei tempi di ritorno degli investimenti molto rapidi.

Le soluzioni SENECA per il dosaggio in acciaierie hanno per obiettivo quello di controllare la portata di gas tecnici e di automatizzare gli impianti di colata continua. La rampa del gas è un elemento costituente un sistema di combustione di gas atto a convogliare il combustibile dalla rete o dal serbatoio fino al bruciatore. La struttura di supporto in acciaio verniciato ed il layout delle tubazioni sono stati studiati ponendo attenzione alla compattezza e all’accessibilità. Il design ergonomico delle nostre rampe, permette all’operatore di muoversi con estrema facilità sia al loro esterno sia al loro interno.

Le rampe realizzate da Seneca consentono l’automazione del dosaggio dei gas di sistema. Sono dotate di più linee di misura e regolazione per ogni esigenza. I componenti chiave sono forniti da altre primarie ditte del settore e sono stati scelti per la qualità, la sicurezza e per la loro reperibilità in tutto il mondo.

Gli impianti Stirring sono invece usati per il controllo della portata di gas tecnici quali argon e azoto: tali impianti, vengono realizzati a una o più vie a seconda delle necessità e sono indispensabili per permettere il mescolamento intermittente o continuo dei metalli fusi (nelle siviere).  Progettiamo e realizziamo impianti stirring e skid elettrostrumentali, fissi o mobili, integrati nel processo produttivo con l’obiettivo di incrementare la qualità e la produttività di impianto. Proponiamo sistemi di misurazione e regolazione della portata dei gas tecnici (es. Argon, Azoto, Idrogeno).

Progettiamo e realizziamo sistemi di raffreddamento industriali per eliminare il calore in eccesso nei processi industriali critici, utilizzando strumentazione e tecnologie di scambio di calore idonee. Nello specifico offriamo sistemi automatizzati per l’analisi, la purificazione e il controllo del raffreddamento delle acque utilizzate nei flussi produttivi di acciaierie e cartiere.

Le rampe di riduzione gas sono costruite nel pieno rispetto delle regole di sicurezza, secondo le norme EN746 e vengono collaudate e certificate PED. A corredo della fornitura, oltre alle certificazioni di collaudo, forniamo istruzioni di manutenzione e formazione del personale.

La nostra offerta per le acciaierie

Il nostro team di specialisti è a tua disposizione
Stai valutando un revamping del tuo impianto?
Possiamo offrirti consulenza, progettazione e ingegnerizzazione. Oltre alla realizzazione completa di impianti di dosaggio e controllo automatico, forniamo sistemi di acquisizione dati, automazione e telecontrollo.
en_USEnglish